Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, la Fondazione San Bonaventura e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia annunciano il prossimo convegno internazionale del progetto #scriptvra:

“Scritture che dividono, scritture che uniscono. Il medium grafico dall’età antica all’età moderna”
Napoli, 6 ottobre 2023  |  Venezia, 18 ottobre 2023
Coordinamento scientifico: Flavia De Rubeis e Daniele Ferraiuolo

L’obiettivo è quello di ragionare sulla duplice capacità delle scritture di dividere/separare e di unire/ricongiungere tanto sotto il profilo sociale, politico o linguistico, quanto sotto quello visuale o spaziale. Osservata da questa prospettiva, la scrittura – con riguardo a tutte le sue sedi, da quella epigrafica a quella libraria o documentaria – è portatrice di un forte potere comunicativo. Un tavolo di confronto su esperienze di ricerca distanti fra loro, con lo scopo di inaugurare un dibattito internazionale e interdisciplinare intorno alla capacità delle scritture di:

• Includere ed escludere
  • Unire, separare, segnalare
  • Adattare, ordinare, condividere
  • Ricordare, dimenticare, condannare

L’evento in presenza è aperto a tutti e non è prevista prenotazione. Diretta online anche sul canale YouTube della Fondazione San Bonaventura.