EDITORIA

La Fondazione San Bonaventura, traendo spunto dall’antica tradizione dello Scriptorium medievale, e basandosi sui principi cardine di questa pratica, nel corso degli anni ha fondato ben due case editrici: “San Bonaventura” e “Biblioteca Sant’Antonio”. Lo Scriptorium, nei monasteri, era il luogo nel quale si compiva la trascrizione a mano dei codici; solitamente si trattava di un locale attiguo alla biblioteca, nel quale era d’obbligo praticare il silenzio, e dove l’accesso era proibito quasi a tutti, a eccezione del bibliotecario e dei copiatori. Gli Scriptorium hanno svolto un ruolo fondamentale nella storia della bibliografia, infatti, in questi luoghi è stato possibile conservare la cultura classica, ma anche tramandare la conoscenza di studi profani, e diffondere lo studio della lingua Italiana. Allo stesso modo, l’impegno intrapreso dalla Fondazione San Bonaventura, tramite la pubblicazione di testi scritti editi dalle sue due case editrici, è proprio quello di continuare questo antico percorso, tracciato nei secoli, e accrescere la diffusione dello studio e della cultura.

CASA EDITRICE “SAN BONAVENTURA”

Monumenta Librorum. I fondi librari delle biblioteche monastiche e di ordine religioso di Piedimonte d’Alife tra XVI e XVIII secolo. Elementi per una ricostruzione inventariale e un’indagine filologica.

Questa pubblicazione rappresenta  uno studio organico dei fondi antichi presenti nella città di Piedimonte Matese , un’indagine accurata sulle sensibilità culturali, sui circuiti del libro che possono rivelarsi fondamentali indizi capaci di illuminare snodi problematici della storia locale.

Incunaboli e cinquecentine nella biblioteca oblata "Sant'Eugenio di Mazenod": vicende storiche e catalogo

Il volume parte dalla storia della congregazione di Sant’Eugenio de Mazenod, alla sua diffusione in Italia e alla storia antica degli istituti che i padri hanno avuto in custodia. La seconda parte del testo sarà dedicata al vero e proprio catalogo che a sua volta è diviso tra una piccola sezione dedicata agli incunaboli e una seconda, più cospicua, dedicata alle edizioni del XVI secolo di cui sono stati censiti 400 esemplari. L’elenco delle opere è preceduto da una opportuna nota metodologica.

Colori di Seta - Opere di Alessandro Ciambrone

Per i tipi dell’Edizione San Bonaventura è stato dato alle stampe il catalogo della mostra “Colori di Seta”. Dipinti di Alessandro Ciambrone su seta della rete San Leucio Textile, a cura della Prof.ssa Bianca Stranieri

Viaggio nella storia dell’internamento fascista regolamentare attraverso l’archivio di un vescovo

Ecco l’ultima novità delle Edizioni San Bonaventura: Giuseppe Maria Palatucci, gli Ebrei di Campagna e la rete di solidarietà : viaggio nella storia dell’internamento fascista regolamentare attraverso l’archivio di un vescovo. Un grazie a don Michele De Martino, autore del corposo lavoro (464 fittissime pagine).
Presto organizzeremo una serie di eventi per presentare il libro a partire proprio dal Museo della Memoria – Centro Studi “Giovanni Palatucci” dove la memoria è viva e trasformata in fruttuosa testimonianza anche grazie all’instancabile lavoro di Michele Aiello e altri volontari.
Il testo, pubblicato anche grazie al contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Educazione, ricerca e Istituti Culturali, sarà presto disponibile per l’acquisto anche online sugli store dedicati.

MARGHERITA CANDIA UNA VITA PER LA PACE

Scritto da Giovanni Russo, è una storia che ha il suo inizio durante la prima Guerra Mondiale. La giovane, sconvolta dall’aver conosciuto un militare mutilato nel fisico, decide di dedicarsi ad un’intensa vita di preghiera e si offre per la fine della seconda Guerra Mondiale.

La rete delle Biblioteche Francescane della Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù dell’OFM di Napoli

A cura di Luigi Arrigo, Fabio Brandi e Luca di Lello, il volume documenta il percorso di valorizzazione dell’Associazione / Fondazione San Bonaventura per le biblioteche francescane della Provincia napoletana del Sacro Cuore di Gesù compiuto negli ultimi anni, fornendo un contributo esperienziale ed insieme metodologico per una programmazione efficace e duratura nel tempo, ripetibile e replicabile in altri sistemi bibliotecari.

Volumina et digital library in Teano : gli antichi testi della biblioteca Sant'Antonio

A cura di Fabio Brandi, Beniamina Izzo, Melania Zappa. Mostra documentaria degli antichi testi della Biblioteca francescana di Teano, organizzata in occasione dell’evento Volumina et Digital Library. Svoltasi dal 29 Aprile al 8 maggio 2017.

Hoc instrumentum scripsi ego : il notariato caiatino nelle pergamene dell'Archivio dell'antica Diocesi di Caiazzo

A cura di Daniele Ferraiuolo: Catalogo della mostra documentaria dell’Archivio Storico Diocesano di Caiazzo dal titolo “Hoc instrumentum scripsi ego: il notariato caiatino nelle pergamene dell’Archivio dell’antica Diocesi di Caiazzo” svoltasi dal 25 marzo al 2 aprile 2017.

Volumina et digital library in Santa Chiara Napoli : i manoscritti e i libri antichi della Biblioteca San Ludovico da Casoria

A cura di Annunziata Esposito: Mostra documentaria degli antichi testi della Biblioteca francescana del complesso monumentale di Santa Chiara in Napoli, organizzata in occasione dell’evento Volumina et Digital Library. Svoltasi dal 19  al 28 Maggio 2017.

Volumina et digital library in San Lorenzo Napoli : sulle orme di San Francesco nella Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo

A cura di Giovanni Russo; Storia di San Lorenzo a cura di Lucia Antinucci: Mostra documentaria degli antichi testi della Biblioteca francescana Fra Landolfo Caracciolo c/o il complesso monumentale di San Lorenzo maggiore, organizzata in occasione dell’evento Volumina et Digital Library.

Risorse e strategie per l’eccellenza nella biblioteca di Ente locale e di interesse locale : atti delle giornate di studio, Napoli, Ariano Irpino, Ravello, 31 maggio, 3 e 10 giugno 2017

A cura di Luigi Arrigo: Atti delle giornate di studio dal titolo “Risorse e strategie per l’eccellenza nella biblioteca di Ente locale e di interesse locale” svoltesi in Napoli, Ariano Irpino, Ravello, nelle date 31 maggio, 3 e 10 giugno 2017

Volumina et digital library : le cinquecentine e i corali della biblioteca di San Vito in mostra

A cura di Lucia Antinucci, Anastasia Matrisciano, Melania Zappa. Mostra documentaria degli antichi testi della Biblioteca francescana di Marigliano, organizzata in occasione dell’evento Volumina et Digital Library. Svoltasi dal 20 Aprile al 27 Aprile 2017.

Ebook Tragedie e commedie nella Biblioteca di Sant’Antonio di Teano

A cura di Giovanni Russo
Alla scoperta di 10 Pièce teatrali in lingua francese.

SCARICA IL VOLUME IN FORMATO PDF

SCARICA IL VOLUME IN FORMATO EPUB

CASA EDITRICE “BIBLIOTECA SANT’ANTONIO”

La Via del Paradiso : Ricordando Margherita Candia nell'ottantesimo anniversario della morte (1942 - 25 maggio - 2022)

Il volume è una raccolta di articoli scritti in ricordo della giovane 17enne Margherita Candia, Testimone di Pace, nell’80° anniversario dell’offerta della vita. Nel corso del testo sono pubblicate anche testimonianze inedite di persone che ebbero modo di conoscerla e riferimenti a grazie e guarigioni avvenute per sua intercessione.

Penziere dd'ammore - Vincenzo Afiero

Il testo, pubblicato dalla casa editrice ad aprile 2022, è una raccolta di poesie in vernacolo e in italiano del prof. Vincenzo Afiero, insegnante in una scuola media del territorio. Con l’autore si è deciso di destinare i fondi raccolti per la distribuzione del volume per realizzare un pozzo di acqua potabile in Africa.

Lina Chianese Litto - Non è un sogno - Luisa... semplicemente Luisa

Il testo, scritto da Lina Chianese Litto, una francescana secolare di Afragola, racconta alcuni episodi e aneddoti della vita di Luisa Salzano. Donna che, all’interno della stessa fraternità francescana di Afragola, fu esempio di umiltà, obbedienza, purezza e carità.

Pronto...sono Fra' Francesco

Una raccolta affettuosa, amorevole, e lodevole che Fra’ Francesco ha scelto di conservare. Si tratta di foto, disegni, lettere, messaggi e racconti di episodi ed esperienze condivise dal frate e dai suoi piccoli amici, bambini e ragazzi che lungo il loro cammino di vita hanno scelto Fra’ Francesco come amico, come guida, confidente e aiuto nei momenti più difficili. Un percorso di crescita umana che ha forgiato i giovani ma che ha profondamente segnato, in bene, l’animo di Fra’ Francesco. A cura di Lina Chianese Litto.

Sant’Antò…io ti ringazio, eh! Gli alunni di Afragola riscrivono due film di Totò

A cura di Giovanni Russo e Beniamina Izzo: La classe 2.A della scuola scondaria di primo grado Rita Levi Montalcini, con l’insegnante Rosa Corrado, e la classe 2.I della scuola secondaria di primo grado Gennaro Aspreno Rocco, con l’insegnante Maria Espero, seguendo le indicazioni di scrittura creativa, trasmesse da Beniamina Izzo durante il laboratorio scolastico, sono riusciti a riscrivere Totò utilizzando due generi diversi: producendo un copione e riproponendo uno dei suoi film più famosi. Un notevole omaggio al maestro  della risata.

Giovannino ritorna dalla guerra...con amore

Il testo racconta la storia d’amore di Giovannino ed Ermelinda, i nonni dell’autrice. Una storia di altri tempi, che ci trasporta in una sana e festosa atmosfera paesana degli inizi del ‘900: ad Afragola sboccia l’amore tra i due giovani, e si sarebbe concluso in un sospirato matrimonio se il rombo del cannone, che aveva già scosso parte dell’Europa, non fosse venuto a sconvolgere la pace e la tranquillità del paese. Ormai il conflitto mondiale aveva raggiunto il suo apice e l’atmosfera che imperversava era di quelle cupe. Fatti piuttosto sconvolgenti avrebbero turbato di lì a poco il  legame dei due innamorati.

 

Le immagini di Cristo sposo in Chiara d'Assisi

Attraverso il metodo della “teologia del vissuto” il testo rivolge l’attenzione al significato dell’esperienza spirituale di Chiara d’Assisi intesa e sperimentata come sequela di Cristo. In tale lavoro la riflessione è stata rivolta, in particolare, alle immagini di Cristo Sposo, analizzate attraverso l’analisi storico-letterale e l’ermeneutica teologica di tutte le fonti che, in qualche modo, hanno potuto aiutare nella ricostruzione del percorso di fede di Chiara, del significato della sua conversione e dell’analisi di quell’autocoscienza che ha caratterizzato il carisma della Santa.

Guida alla Basilica e ai Tesori di Sant'Antonio in Afragola

Guida storico-artistica illustrata del complesso conventuale di Sant’Antonio in Afragola e degli oggetti d’arte e di devozione conservati nel Tesoro della Basilica. Realizzato per l’evento  “Sant’Antonio i mille volti della devozione” in occasione del Gemellaggio con il Santuario di Sant’Antonio in Lisbona.L’iniziativa rientrava nella manifestazione  “Sant’Antonio: i mille volti di una devozione” che si è svolta in città dal 5 al 12 gennaio 2017: una bella ed apprezzata kermesse che, oltre ad aver sancito il gemellaggio tra le città di Lisbona ed Afragola, ha visto l’avvicendarsi di  momenti liturgici, spettacoli, conferenze e convegni.

Poesia per Dio : raccolta di poesie a tema religioso

L’autrice – catechista e medico – ripercorre alcuni momenti personali nel suo itinerario vocazionale di francescana secolare della fraternità di Afragola. Il testo è una raccolta di poesie a tema religioso che Felicia Salomone dedica a Dio per ringraziarlo del prezioso dono del diaconato concesso al marito il dott. Giuseppe Barisciano. Si tratta di un’opera dalla forte carica emotiva, in grado di suscitare trasporto e una forma di coinvolgimento nel lettore, che può sentirsi avvolto dalle toccanti parole dei versi poetici.

Il fascino del mistero: frammenti di riflessione

In questo saggio, articolato in tre parti, l’autrice sviluppa delle riflessioni, a carattere teologico e spirituale, su aspetti fondamentali del mistero di Dio; esamina l’enigma Gesù di Nazareth secondo alcuni pensatori ebrei; sviluppa delle riflessioni bibliche e spirituali su alcuni misteri della vita di Gesù. Il saggio, anche se accenna ad aspetti teologici, intende essere soprattutto una testimonianza di fede personale che si fa contemplazione del Mistero, ed a tale scopo ogni argomento trattato viene sintetizzato alla fine con una preghiera.

A tu per tu con Dio: preghiere e pensieri dei francescani secolari di Afragola

Il testo è una raccolta di preghiere che altro non sono che il battito del cuore della vita cristiana e dell’itinerario di fede del francescano secolare. Tali preghiere sono nate in maniera naturale dal cuore dei francescani secolari di Afragola, trasmettono oltre ai valori di fede e devozione la fatica di comunicare un’esperienza indicibile. Queste povere parole sono  sono significative soprattutto per coloro che le hanno vissute e continuano a viverle, e vogliono solo attestare che ha senso ed è bello ancora oggi sentirsi ‘pellegrini dell’Assoluto’.

Pace e Bene: memorie e testimonianze dell'ordine francescano secolare di Afragola

L’autrice ripercorre la pluricentenaria storia della fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Afragola attraverso lo studio di fonti, la raccolta di foto, immagini e testimonianze. Da questa ricerca vien fuori una perfetta memoria ed un efficacie testimonianza dell’opera dei francescani secolari ad Afragola. Un vero e proprio catalogo riassuntivo di alcuni decenni di storia che ha accomunato una comunità molto coesa e fortemente aggrappata alla forza della Fede.

Translate »