SB Librarian Summer School: Gestione e catalogazione dei materiali “grafico iconici”

Quest’estate, Fondazione San Bonaventura, organizza un’esperienza di aggiornamento professionale per addetti ai servizi catalografici. La SB Librarian Summer School nasce per creare un momento confronto tra gli addetti alle biblioteche ed esperti nel settore gestione e catalogazione dei materiali “grafico iconici”.

Come fondazione, da sempre ci impegniamo nella valorizzazione del patrimonio culturale organizzando incontri, seminari e mostre. Questa nuova iniziativa didattica è dedicata agli addetti ai lavori, e ha come scopo lo sviluppo di nuove competenze per la valorizzazione del patrimonio culturale all’interno delle biblioteche, in particolare quello grafico/iconico

Corso gratuito in “Standardizzazione del lavoro in Biblioteca”

Una serie di incontri pensati come momento di aggiornamento professionale per i bibliotecari e gli operatori già attivi nella rete delle biblioteche della Fondazione San Bonaventura, per i quali costituisce un momento privilegiato e tappa imprescindibile per il lavoro ma che, per contenuti, tematiche trattate, e laboratori previsti, è occasione di approfondimento e confronto per tutti gli operatori di biblioteche pubbliche e private, di interesse locale o specializzate con la possibilità di seguire anche uno solo dei moduli previsti.

Biblioteca e Digitale

L’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) in collaborazione con l’Associazione San Bonaventura Onlus, dal 17 febbraio al 10 marzo 2017,  ha prodotto il corso Biblioteca e Digitale. A presiedere le lezioni, tenutesi presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo di Napoli, Agnese GaleffiPaul Gabriel WestonLuigi Arrigo. Lo scopo del corso è stato quello di fornire gli strumenti e le buone pratiche di cui tener conto per la realizzazione di una biblioteca digitale, analizzando al contempo le criticità e le problematiche. Sono state esaminate le diverse fasi della realizzazione di una biblioteca digitale, dalla catalogazione, al trattamento dei metadati, per giungere alla promozione delle collezioni attraverso gli strumenti e le applicazioni Web 2.0.

Europrogettazione per le biblioteche e il territorio

L’Associazione San Bonaventura Onlus organizza con l’Associazione Italiana Biblioteche il corso ‘Europrogettazione per le biblioteche e il territorio’ (qualificazione EQF 6).
Il corso blended, della durata di 25 ore, inizierà nel prossimo mese di marzo (2018), le ore in presenza si terranno (il 2 e il 9 marzo) presso la biblioteca Fra Landolfo Caracciolo del complesso monumentale di San Lorenzo maggiore, in Via dei Tribunali – Napoli. Abbiamo scelto di proseguire un importante percorso di formazione, che mette in luce tutte le prerogative che la nostra Onlus persegue ovvero lo sviluppo della cultura e insieme la valorizzazione e salvaguardia della stessa.
Ai soci AIB e ai tesserati della onlus San Bonaventura sarà applicato uno sconto del 50%.

Europrogettazione per la scuola e il territorio.

L’Associazione Bonaventura Onlus presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo in Napoli ha organizzato, con il prestigioso Istituto #Benalba, leader nel settore dell’aggiornamento e della formazione ed ente accreditato MIUR, il corso Europrogettazione per la scuola e il territorio; la durata è stata di 25 ore, di cui una parte in presenza fisica e una parte svolta online, trattandosi di un corso BLENDED.
Non potevamo tradire la nostra missione (salvaguardare la cultura, valorizzare il “sapere”) e allora abbiamo pensato di rivolgerci, in primis, a tutti gli insegnanti e siamo riusciti a garantire la possibilità di pagare il corso anche con la #cartadeldocente.

Biblioteca Scolastica: luogo da vivere nel periodo delle digitalizzazioni

L’Istituto Benalba per l’Aggiornamento e la Formazione – ente accreditato dal M.I.U.R, in collaborazione con l’Associazione San Bonaventura Onlus ha prodotto il corso dal titolo “Biblioteca Scolastica: luogo da vivere nel periodo delle digitalizzazioni”. Il corso è  stato indirizzato ai docenti e ai futuri insegnanti interessati ad acquisire le competenze necessarie per la gestione e la valorizzazione della biblioteca scolastica. Organizzare lo spazio-biblioteca, progettare percorsi didattici laboratoriali ad alta motivazione, animare i laboratori della lettura, creare collegamenti con il territorio, permetteranno il rilancio e la riqualificazione della biblioteca scolastica che diventerà un centro di apprendimento informale, luogo d’incontro e di accrescimento di competenze per studenti e docenti.