La Fondazione San Bonaventura si appresta a vivere la terza edizione di “SBAM, Incontri ravvicinati…”. Il meeting San Bonaventura Biblioteche Archivi Musei costituisce un’occasione di incontro per il mondo degli operatori dei beni culturali, soprattutto delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei.
Quest’anno l’evento è anticipato alle porte dell’autunno e, confermata come location la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo nel complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore in Napoli, vi aspettiamo i prossimi venerdì 20 e sabato 21 ottobre.
La formula, oramai consolidata, prevede nelle due giornate i “focus” offerti da esperti (del mondo accademico, delle professioni, delle associazioni di categoria) e i tavoli di lavoro in cui potranno confrontarsi e incontrarsi istituzioni e operatori dei beni culturali per condividere esperienze, buone pratiche, problematiche, soluzioni e iniziative di promozione culturale. Ancora, quindi, un’occasione di incontro viva e concreta per associazioni culturali, enti ecclesiastici, musei, biblioteche e archivi di piccole realtà altrimenti ai margini del dibattito e dell’attenzione delle scelte politiche e amministrative, un “luogo” non solo fisico per arricchire il proprio bagaglio esperienziale e avere nuovi stimoli e idee.
Questa terza edizione trova spunto negli stimoli del pensiero di tre “grandi” di cui quest’anno ricorre il centenario: Francesco De Sanctis, Niccolò Copernico e Italo Calvino.
I focus che quest’anno introdurranno la discussione e il confronto saranno dedicati ad ACCESSIBILITÁ, GOVERNANCE e MULTIDISCIPLINARITÁ, mentre avremo di nuovo l’occasione di conoscere sei realtà nazionali del mondo MAB, che concorreranno al premio “Maneant”, che lo scorso anno è stato assegnato alle esperienze della Biblioteca Annalisa Durante di Napoli, l’Archivio della Fondazione Santa Rosa di Viterbo e il Museo Etrusco di Populonia (Gr).

L’evento SBAM è realizzato grazie al contributo della Regione Campania (Direzione generale per le politiche culturali ed il turismo) e del Ministero della Cultura (Direzione educazione ricerca e istituti culturali), l’evento si avvale del patrocinio degli Atenei della Campania e di quello dell’università di Cassino, nonché di quello delle associazioni di settore quali l’AIB Associazione Italiana Biblioteche, l’ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana, l’AICRAB Associazione Italiana Conservatori Restauratori Archivi e Biblioteche, l’AMEI Associazione Musei Ecclesiastici d’Italia, l’ICOM l’International Council of Museum e altre associazioni e Istituzioni.
Le iscrizioni sono aperte da oggi lunedì 11 settembre e saranno attive fino a lunedì 16 ottobre.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sulla pagina dedicata a SBAM del sito istituzionale www.fondazionesanbonaventura.it. Pertanto invitiamo tutti a seguire i canali social (Facebook, Instagram e Twitter) della Fondazione San Bonaventura per tutti gli aggiornamenti.

Fondazione San Bonaventura.

LINK PER LE DIRETTE YOUTUBE