La casa editrice San Bonaventura onlus è lieta di annunciare la pubblicazione del libro “Margherita Candia: una vita per la Pace” del dott. Giovanni Russo.

Margherita CandiaDa Afragola a Vico Equense, passando per Napoli, Roma e Pompei. Una storia familiare che ha il suo inizio durante la prima Guerra Mondiale in un paese di provincia: dall’amore di due giovani nasce Margherita. Nel testo è la giovane a parlarci di sé, ci conduce alla scoperta della Fede e della sua profonda devozione verso Sant’Antonio di Padova che, miracolosamente, la guarì quando aveva poco più di un anno. La storia prosegue con il racconto degli studi a Napoli e Vico Equense e del condizionamento che il Fascismo e l’esaltazione del Duce ebbero per lei, come d’altronde per tutti in quegli anni. Margherita inizialmente partecipa alle adunanze del Fascio e scrive temi nei quali inneggia a Mussolini, il quale «messosi a capo di un pugno di eroi, marciò su Roma e presentatosi a S.M. il Re offrì tutto se stesso per il bene della patria». Qualcosa, poi, d’improvviso cambia. Sconvolta dall’aver conosciuto un militare mutilato nel fisico, decide di dedicarsi ad un’intensa vita di preghiera e si offre per la fine della seconda Guerra Mondiale. Margherita comprende la crudeltà e inutilità della guerra e abbandona quella passione che anche le suore dell’Istituto Santissima Trinità di Vico Equense continuavano a sostenere. La sua preghiera viene accolta, l’ultimo paragrafo, in un sentito dialogo, ci fa rivivere quel momento.

La monografia, di 128 pagine con illustrazioni in b/n, può essere ritirata presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo del complesso monumentale di San Lorenzo maggiore, in via dei Tribunali n. 316 a Napoli, sede sociale della nostra Onlus.

Il testo può essere anche ricevuto tramite posta, in quel caso vi consigliamo di contattare l’autore alla mail: comitatomargheritacandia@gmail.com