La Fondazione San Bonaventura è coinvolta nel progetto nazionale “Memid-Memoria e identità. Riuso, rilavorazione e riallestimento della scultura medievale in Età moderna, tra ricerca storica e nuove tecnologie”.

Questo lavoro, che si sviluppa nell’ambito delle iniziative finanziate dal FISR, è frutto della collaborazione tra le università di Trento, Genova e Federico II di Napoli e si pone come obiettivo quello di mappare gli episodi di riuso della plastica medievale in Età moderna a partire dai territori in cui le tre università stesse hanno sede, nonché di realizzare un primo atlante delle emergenze.

La nostra Fondazione, e in particolare il gruppo di lavoro facente capo alla Shadow Computer, è impegnata, al fianco della Prof.ssa Paola Vitolo (coordinatrice dell’Unità di ricerca di Napoli), nella progettazione, realizzazione e pubblicazione del database relazionale del progetto.

Siamo orgogliosi e felici di poter offrire il nostro contributo nell’ambito di questo prestigioso programma di ricerca!