Anche la presente edizione, che si svolgerà nei giorni 8 e 9 novembre, si configura come evento autunnale nel centro storico di Napoli, nelle pregevoli sale della Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo del complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore.
SBAM 4.0 ha in programma anche l’assegnazione del Premio San Bonaventura, riconoscimento a cadenza biennale assegnato ad una personalità della cultura, della politica, dello spettacolo o del volontariato per particolari meriti nel campo delle attività connesse agli Istituti culturali e, in particolare, a Musei, Archivi e Biblioteche. Nell’edizione del 2022 la Fondazione San Bonaventura ha ritenuto di premiare l’ex ministro della Cultura Massimo Bray.
La formula del meeting, ormai consolidata, prevede nelle due giornate i “focus” offerti da esperti del mondo accademico, delle professioni, delle associazioni di categoria e i tavoli di lavoro in cui potranno confrontarsi e incontrarsi istituzioni e operatori dei beni culturali per condividere esperienze, buone pratiche, problematiche, soluzioni e iniziative di promozione culturale. Ancora, quindi, un’occasione di incontro viva e concreta per associazioni culturali, enti ecclesiastici, musei, biblioteche e archivi di piccole realtà altrimenti ai margini del dibattito e dell’attenzione delle scelte politiche e amministrative, un “luogo” non solo fisico per arricchire il proprio bagaglio esperienziale e avere nuovi stimoli e idee.
Contestualmente al lancio del nostro appuntamento viene pubblicato il Bando per il premio “Maneant”, consegnato a tre buone prassi scelte a livello nazionale, che nella scorsa edizione ha premiato le esperienze della Biblioteca Diocesana di Alba (CN), l’Archivio dell’Associazione Antinoo Arcigay di Napoli, e il Museo Diocesano Aversa (CE).
Le candidature dovranno pervenire alla segreteria organizzativa dell’Evento SBAM entro la data del 21 ottobre 2024: dovranno essere inviate compilando l’apposito modulo Google accessibile tramite il seguente link: https://forms.gle/t74VaxwXSy6eCk9D8. La proclamazione dei vincitori si terrà in conclusione dell’evento, il 9 novembre, e prevede la consegna di 3 premi, uno per ogni sezione (Biblioteche, Archivi, Musei) consistenti in un buono acquisto di prodotti informatici e/o digitali.
L’evento SBAM è realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura (Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali) e in collaborazione con l’AICI (Associazione Istituti Culturali Italiani).
Le iscrizioni sono aperte da giovedì 19 Settembre e saranno attive fino a lunedì 28 Ottobre (modulo Google per l’iscrizione: https://forms.gle/y4NwpNZ1vUaNigCt5).
Ricordando che tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sulla pagina dedicata a SBAM del sito istituzionale www.fondazionesanbonaventura.it, invitiamo a seguire i canali social (Facebook, Instagram e Twitter) della Fondazione San Bonaventura per tutti gli aggiornamenti.
Fondazione San Bonaventura.