9 e 10 dicembre 2022. Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, Napoli.

Questo è stato il teatro della messa in scena di “SBAM: incontri ravvicinati“. Una due giorni ricca di confronto, fucina di idee e palcoscenico per tante realtà eccellenti del territorio nazionale.

Tra i tanti messaggi ricevuti abbiamo selezionato passaggi di alcune testimonianze che ben sintetizzano il clima che insieme abbiamo costruito.

Grazie per la bellissima esperienza: professionalità e ottima organizzazione. Ti dico grazie per un dettaglio,che oggi per me,vale ancora di più che nel passato: il sentirmi bene e a mio agio, conseguenza di una rara e  squisita gentilezza sentita e  percepita! Grazie a te,a tutti. Complimenti sinceri e veri.
L’incontro con la Fondazione San Bonaventura è stato un viaggio bellissimo!
Nonostante il periodo caratterizzato dal “traffico” intenso, ho viaggiato con tutti i comfort, accompagnata dall’entusiasmo e dall’emozione. […] Sarei felice di proseguire  questo viaggio, portando il mio piccolo bagaglio, per condividerlo con voi.
Grazie di ❤️
Raffaella Martino

Grazie per l’occasione che mi hai offerto di aprirmi ad un mondo così interessante e complesso. […] Claudia e d Erika sono state tue compagne perfette.
Grazie ancora per l’ospitalità e per le attenzioni tue e di tutto lo staff.
Grazie […] per la vostra disponibilità e accoglienza. Per me è stata un’esperienza unica, di confronto con altri saperi e altri mondi; è stata un’occasione di stimolo a nuovi e ulteriori percorsi di ricerca. Di questo e della cura e attenzione che mi avete dedicato, ti sono infinitamente grata.
Un abbraccio
Rosa Maria D’Agostino

Grazie di tutto. Tre giorni con voi e arriva un sacco di idee
Anche le mie due borsiste sono state soddisfattissime
Colpisce la concretezza
[…] voi siete segno, anche concreto, quasi alimentare, di come la speranza si fa carne.
Si fa impegno e porta frutto
Avanti così, questo l’augurio secondo, sempre avanti
Grazie a tutti voi.
Antonio Manfredi

siete troppo bravi…
grazie e tantissimi auguri di buone feste e buon anno
Erika Vettone

Grazie per avermi preso a bordo, dandomi la possibilità di viaggiare tra i beni culturali e la nostra storia insieme a voi.
Buon anno.
Antonello Migliozzi

Sono tornata a Roma piena di un sacco di cose belle e non mi riferisco al generoso pacco
Ne parlavamo in treno con Weston. Riuscite a creare un’atmosfera di… famiglia nella quale si rimane subito avvolti e che, secondo me, connota SBAM
Un altro grande successo, insomma!
Spero che non passi un altro anno prima di fare di nuovo qualcosa insieme
SBAM è bellissimo ma capita solo una volta l’anno
Grazie grazie grazie
Agnese Galeffi

Siete una gran bella realtà e sono molto orgoglioso di conoscervi e di seguire le vostre iniziative.
Il convegno ha avuto uno svolgimento uniformemente coinvolgente. Gli argomenti erano importanti ed attuali e i relatori capaci di parlarne in modo semplice e tuttavia approfondito
Anche i premi sono andati ai progetti giusti tenendo conto dell’opportunità di incoraggiare quelli più giovani e perciò più bisognosi di un accreditamento
Un abbraccio affettuoso e l’augurio di tanta serenità per te, per la tua famiglia e per la comunità della Fondazione San Bonaventura
Paul Gabriele Weston

Siamo sicuri che anche il secondo giorno si sia svolto secondo i programmi e che la seconda edizione dello SBBAM abbia avuto tutto il successo che merita.
Anche a nome di Melania rinnovo l’espressione dei nostri rigraziamenti per la vostra squisita ospitalità pregandovi di considerarci sempre a vostra disposizione.

Un carissimo saluto
Carlo Federici e Melania Zanetti

un ringraziamento doveroso ma soprattutto sentito per la perfetta riuscita del convegno, sia per la qualità degli interventi che per quella dell’organizzazione e, non ultimo, per il calore e l’entusiasmo con cui siamo stati accolti tutti.
Elisabetta Angrisano

[…]molto soddisfatto dell’intervento fatto, una bella relazione da subito con Iolanda e Marta. A presto.
Marco Casciello

È trascorsa solo una settimana dalla prima mattinata di SBAM 2022… ma a me sembra molto di più. Ripercorro grato con il pensiero giorni napoletani intensi e molto belli. Grazie sempre a te per il lavoro svolto.
[…] grazie soprattutto per questi giorni di condivisione.
Centro Studi Santa Rosa da Viterbo

Vorrei ringraziarvi di cuore per le bellissime giornate di SBAM passate insieme.
Sono state particolarmente proficue e divertenti.
Siete davvero molto bravi. Complimenti!
Nicola Tangari

Grazie dell’ospitalità, dell’umanità e dell’amicizia innanzitutto e per aver avuto l’occasione di ascoltare voci così belle del nostro panorama culturale.
Ilaria Proietti Onorii