La Fondazione San Bonaventura in questi mesi ha organizzato un ‘importante azione di promozione dei patrimoni antichi di biblioteche della Campania, con il contributo della Regione Campania UOD – PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI MUSEI E DELLE BIBLIOTECHE.

Sono state realizzate 4 prime stagioni di serie CampaniaFlix che facendo un po’ il verso a Netflix e giocando su Campania Felix sta portando un pezzetto di beni culturali della Campania direttamente nelle case dei tanti utenti attraverso quattro mini serie entusiasmanti che offrono un’immersione profonda nella storia, nell’arte e nella conoscenza del nostro territorio.

Cultura è Santità

La prima di queste serie, “Cultura è Santità”, ha debuttato il 8 settembre 2023 e offre uno sguardo avvincente sui beni culturali della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia. I quattro episodi esplorano la storia della diocesi, la sua biblioteca e il museo diocesano, la straordinaria sala degli argenti e le ispiranti storie di santità di persone come Suor Maria Masucci.

Cultura è Carità

A seguire, “Cultura è Carità”, online dal 15 settembre 2023, ci porta alla scoperta della testimonianza conventuale a Portici. I quattro episodi ci immergono nella storia dei Frati Conventuali a Portici, esplorano la biblioteca francescana conventuale, la galleria d’arte e la mensa fraterna, offrendo un affascinante sguardo sulla vita conventuale.

Cultura è Formazione
Il 22 settembre 2023, “Cultura è Formazione” ci ha condotto alla scoperta dei beni culturali dei Salesiani a Caserta. Questa serie comprende quattro episodi dedicati alla storia, all’archivio fotografico dei Salesiani a Caserta, al museo delle scienze e tecnologie e alla didattica con esperimenti scientifici coinvolgenti.

Cultura è Storia

Infine, il 29 settembre 2023 , “Cultura è Storia” ci ha portato nei territori della diocesi di Alife-Caiazzo, esplorando gli archivi e le biblioteche locali. I quattro episodi ci faranno conoscere l’archivio diocesano di Caiazzo, il bibliotecario e lo studente, il Museo e la Biblioteca di Santa Maria Occorrevole e la moderna biblioteca 4.0 con i suoi 20 anni di Bibliodac.

La fondazione Bonaventura coglie l’occasione per ringraziare il Video Maker Marco Flaminio, il team Shadow Computer – CMH srl e quanti hanno aiutato a realizzare e diffondere queste meravigliose serie.