Giovedì 21 aprile a Napoli, alla Biblioteca di San Lorenzo maggiore, il Convegno inaugurale della mostra multimediale “Palatucci : Storie di umanità tra le memorie della deportazione”.

Giovedì 21 aprile p.v, dalle ore 10.00, si terrà, presso la sala Brancaccio del complesso monumentale di San Lorenzo maggiore in Napoli, il convengo inaugurale della mostra didattica multimediale dedicata ai Palatucci.

La Fondazione San Bonaventura, nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e archivistico conservato presso la sua sede sociale in San Lorenzo maggiore, unitamente all’Ordine dei Frati Minori Conventuali, all’Università Federico II di Napoli e al Museo della Pace di Campagna, ha realizzato una mostra multimediale dedicata a mons. Giuseppe Maria Palatucci – vescovo di Campagna – e a suo nipote Giovanni Palatucci, morto nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio del 1945.

L’idea è nata dal ritrovamento dell’ultima lettera scritta da Giovanni Palatucci. La missiva, indirizzata all’amico e collega Maione, fu scritta da Giovanni nel vagone del treno che lo stava conducendo a Dachau, durante una sosta a Monaco di Baviera.

Nell’archivio del vescovo, conservato nella biblioteca Landolfo Caracciolo in San Lorenzo maggiore, sono inoltre conservate centinaia di testimonianze, fotografie, lettere e documenti della Segreteria di Stato, in particolare gli aiuti economici, inviati dal pontefice al vescovo, in favore di coloro che stavano soffrendo a motivo della razza. Diversi di questi documenti riportano la firma di mons. Giovan Battista Montini (poi divenuto papa col nome di Paolo VI).

Durante la mattinata interverranno, quali relatori, il giornalista Toni Capuozzo, figlio del collega di Giovanni Palatucci, che avrà modo di portare il ricordo familiare dell’intervento a favore degli ebrei organizzato dal Palatucci e dal padre; Andrea Mazzucchi e Francesca Marone della Federico II che si occuperanno, invece, dell’intervento narrativo su quel delicato periodo storico. Per i saluti istituzionali è prevista la presenza del Magnifico Rettore della Federico II Matteo Lorito; del vicario Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali padre Jan Macieoskj; del Nunzio Apostolico Sua Ecc.za Mons. Luigi Travaglino, in rappresentanza della Segreteria di Stato della Santa Sede; del vice sindaco e assessore all’istruzione del comune di Napoli Maria Filippone e di Angelo Palumbo, attuale Padre Guardiano del complesso monumentale di San Lorenzo. A moderare l’incontro Giovanni Russo della Fondazione San Bonaventura.

Al termine del convengo i presenti potranno visitare la mostra multimediale che, con diverse proiezioni, effetti speciali e la riproposizione del vagone del treno, racconta le ultime vicende umane di Giovanni Palatucci e dell’intervento a favore degli ebrei di suo zio il vescovo Giuseppe Maria.

Progetto finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali – e dalla Regione Campania – Unità Operativa Dirigenziale promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche.