Puoi proteggere il patrimonio libraio di San Lorenzo Maggiore Oppure Proteggi una storia che parla anche di te! (da valutare)

Carissimo amico,
ti racconto di un progetto che può dimostrare che ANCHE TU PUOI PROTEGGERE LA STORIA E LA CULTURA DI NAPOLI : ci aiuti a realizzarlo?
” La Biblioteca digitale del libro interattivo” è un’iniziativa di crowdfunding nata in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli tramite la piattaforma Meridonare.
In poche settimane dobbiamo raccogliere 15 mila euro per finanziare l’installazione di moderne tecnologie ICT per i beni culturali, ossia : una bacheca virtuale, un Tavolo interattivo, una Bacheca interattiva touch e uno Scaffale 3D, presso la biblioteca Fra Landolfo Caracciolo di San Lorenzo Maggiore a Napoli.
La biblioteca Fra Landolfo Caracciolo ha un patrimonio inestimabile, sono circa 30.000 libri e monografie con data di pubblicazione che va dal XVI secolo sino alla metà del XIX secolo e trattano di argomenti più disparati ( teologia, filosofia, storia e tradizioni di una Napoli antica). Nonostante sia un gioiello nel cuore della Napoli antica è poco frequentata (soltanto 10 visite l’anno!) e i turisti italiani e stranieri non sanno neanche che esiste.
Perché una “Biblioteca digitale del libro interattivo”? Te lo spieghiamo QUI

Grazie a questo progetto:
• Sarà reso fruibile a tutti (anche ai bambini!) questo inestimabile patrimonio librario attraverso un itinerario virtuale che vi guida all’interno di un viaggio storico/culturale e offre la possibilità di consultare i manufatti e libri antichi attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie ICT per i beni culturali.
• L’offerta turistica del complesso di San Lorenzo avrà maggior appeal per i turisti italiani e stranieri, portando Napoli al pari delle altre metropoli europee.
• Eviteremo che la biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, a causa dei tagli alla cultura resti nel dimenticatoio come tanti altri siti culturali italiani.

SCEGLI LA QUOTA che desideri donare e riceverai un gift di ringraziamento per averci aiutato a finanziare il progetto.

Sono il presidente dell’Associazione San Bonaventura ormai da 5 anni e svolgo ogni giorno questa missione con tanta passione ed energia. In questi pochi anni abbiamo realizzato numerosi progetti presso importanti enti culturali italiani, abbiamo reso fruibili più di 30 biblioteche e 5 archivi in Italia prima in stato di totale degrado, abbiamo sviluppato un innovativo sistema per la gestione e fruizione dei beni culturali che da lavoro a più di 30 famiglie, creando una vera e propria piccola impresa non profit che da lavoro a giovani competenze ed innovative professionalità nel problematico contesto del sud Italia. Sembrano piccoli traguardi ma credimi è solo l’inizio per raggiungere grandi cambiamenti. Unisciti a noi clicca e dona!
Grazie di cuore per quanto potrai fare.
Un caro saluto

Carlo Caccavale (firma digitale)
Ps: diffondi l’iniziativa tra i tuoi amici, Insieme facciamo la differenza! (immagine social)