Digitalizzazione

Nell’ambito di finanziamenti europei POR FESR, la Fondazione San Bonaventura ha portato a termine 3 diversi progetti di digitalizzazione, in ambito bibliotecario e archivistico, con la digitalizzazione ad altissima risoluzione e metadatazione di oltre 1.000 unità documentarie. Per i beni librari il lavoro è stato coordinato con il competente settore dell’ICCU, i risultati sono stati pubblicati nella rivista Cultura Italia e nel data-base della Biblioteca Digitale Europea EUROPEANA. Per i beni archivistici è stato fondamentale il rapporto con la Soprintendenza Archivistica e l’attuazione del Progetto CEI-Ar, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. L’ottenimento di così importanti successi è stato possibile grazie anche alla dotazione strumentale messa in campo dalla Fondazione San Bonaventura, che ha nelle proprie disponibilità uno scanner BOOKEYE 4 A1, un Metis EDS Gamma A1 e apparecchiature per conversione dei microfilm in digitale.